lunedì 20 settembre 2010

Messaggi da Yuggoth tramite il pennello di Onofrio Catacchio...


Un altro autore dalla carriera sfolgorante e versatilissima.

Dal ciberpunk al noir, dalla fantascienza popolare all’illustrazione e a numerosissime altre esperienze.

Onofrio Catacchio: un nome che non ha bisogno di presentazioni!

Ecco i momenti più salienti della sua arte, fino ai recentissimi fasti di “Non temerai altro male”.

Onofrio Catacchio nasce a Bari nel 1964. Vive e lavora a Bologna. Pubblica il primo fumetto nel 1987 su “Frigidaire”, in seguito lavora per riviste d’autore come “Dolce Vita”, “Fuego”, “Cyborg”, “Il Manifesto”, “Kaos” e “Nova Express”. Nel 1988 crea il personaggio di “Stella Rossa”, le cui storie sono state pubblicate da Granata Press e in seguito raccolte e ristampate dalla Kappa Edizioni.

Più recentemente, nel corso della carriera sceneggia e disegna Coliandro, bizzarro questurino creato da Carlo Lucarelli, illustra i libri San Isidro Futbòl, di Pino Cacucci e Hey Joe, di Lorenzo Marzaduri. Per Andrea Accardi scrive Progenie d'inferno, apparso in Italia per Kappa Edizioni e in Francia per Albin Michel. Dal 1995 collabora con la Sergio Bonelli Editore disegnando episodi di “Nathan Never”. Con Wu Ming 2 ai testi realizza La ballata del Corazza pubblicato da Bd/Alta fedeltà e inserito nell'antologia Alta criminalità curata da Tito Faraci per la Mondadori. Illustra, inoltre, il Diario del Gajin di Luigi Bernardi. Per il Gajin, Bernardi ha scritto anche uno spettacolo teatrale che la Compagnia del Tratto ha portato in scena avvalendosi anche dei suoi disegni. I racconti del Diario, più il testo teatrale e le relative immagini sono state raccolte nel volume Gajin! edito dalla Black Velvet. Su testi di Andrea Balzala realizza la storia a fumetti La fattoria degli anormali, una rivisitazione mutante del quasi omonimo classico orwelliano che Andrea ha scritto per il teatro nell'ambito di un articolato progetto crossmediale che coinvolge, oltre al fumetto, video e grafica 3d. L'albo è targato Cut Up. Dal 2008, insieme a Luigi Bernardi è impegnato per Habemus Fantomas, primo volume della trilogia Non temerai altro male, edita da BD. In collaborazione con Lizart comunicazione visiva, si occupa delle copertine di alcune collane di narrativa edite dal Gruppo Perdisa Editore.

Per 10 anni l’autore ha tenuto corsi di fumetto alla “Nuova Eloisa” di Bologna. Ha insegnato Anatomia Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, mentre attualmente insegna Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna nonché Sceneggiatura e disegno alla Scuola internazionale dei Comics di Firenze e Reggio Emilia. Grazie a questa attività didattica è in parte responsabile di qualche promessa mantenuta del fumetto italiano.

Sito web: http://www.onofriocatacchio.com

Grazie per il contributo e la gentilezza, Onofrio!

Nessun commento:

Posta un commento