lunedì 20 settembre 2010

Roberto Bonadimani è con noi!


Senza nulla togliere agli altri prodigiosi artisti che hanno fornito il loro contributo, sono particolarmente lieto di presentare un autore leggendario per la fantascienza e la fantasy italiana…

Roberto Bonadimani, il cui stile inconfondibile ha segnato l’arte fumettistica del nostro paese in modo indelebile.

Lo sappiamo tutti: è uno dei mostri sacri, ma il suo punto di eccellenza sono le ambientazioni e le sue invenzioni stilistiche circa vegetazione, fauna, creature aliene, formazioni geologiche, tecnologia e quant’altro hanno fatto storia…

Tutte queste qualità spiccano in modo stupefacente nella sua immagine dedicata a “Le montagne della follia”….

Ecco la sua biografia.

Roberto Bonadimani nasce il 27 aprile 1945 a Sona, un piccolo paese in provincia di Verona. Fin dalla fanciullezza si appassiona profondamente al fumetto: Topolino e Tex sono le sue prime letture che lo stimolano a riempire quaderni e quaderni di storie sceneggiate e disegnate.

All’età di dodici anni si perde, al cinema, la prima visione di “Pianeta proibito”, uno dei film culto del genere fantascientifico di tutti i tempi, per le sue tematiche e implicazioni teologiche. Ma non si lascia sfuggire il romanzo pubblicato da Urania (Mondadori) che legge una decina di volte di seguito. Il libro influenzerà definitivamente tutto il suo lavoro e lo porterà a prediligere la letteratura fantastica, di fantascienza e fantasy.

Nonostante abbia esordito nel mondo del fumetto fin dal 1973 e il suo disegno abbia ormai raggiunto un ragguardevole grado di maturità, continua a considerarsi un dilettante piuttosto che un professionista, anche perché si dedica ai fumetti solo per hobby, disegnando nel suo tempo libero. Vincitore di moltissimi premi, compreso lo “Yellow Kid” alla carriera (Lucca Comics 1998) ha inizialmente pubblicato per la Casa Editrice Sansoni, e le Edizioni Nord. Le sue storie a fumetti sono apparse per Mondadori, Armenia, case editrici indipendenti o underground. Attualmente le sue opere sono pubblicate da Dada Editore, che ha riedito in versione riveduta e corretta i suoi capolavori Cittadini dello spazio, Rosa di stelle, Anhya l’amazzone, I signori dei sogni e ha pubblicato e la sua ultima fatica, Incubo Hynn-Phaer.

Grandissimo Maestro Roberto!

Nessun commento:

Posta un commento